I DATA CENTER

 

EUROBATEX
COSA SONO?
I data center sono enormi strutture (alcune grandi quanto diversi campi da calcio), riempite di migliaia di server interconnessi che processano, memorizzano e distribuiscono dati 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.
L’esplosione del cloud computing, dell'Internet delle Cose (IoT), dell'Intelligenza Artificiale e dalla crescente domanda di servizi digitali da parte di aziende e consumatori ha determinato e determinerà nel prossimo futuro una forte richiesta di queste strutture.
 
ASPETTO ENERGETICO E TERMICO
Il funzionamento continuo dei data center richiede un consumo energetico impressionante. Attualmente, questi centri rappresentano circa l'1-2% del consumo elettrico mondiale ma questo numero è destinato a crescere nei prossimi anni.
È interessante notare che circa il 40% del consumo energetico totale di un data center è dedicato al raffreddamento delle apparecchiature. Questo dato evidenzia quanto sia cruciale l'implementazione di soluzioni di isolamento termico efficaci per ridurre i consumi energetici e l'impatto ambientale.
 
LE SOLUZIONI UNION FOAM
L’isolamento termico all’interno di un Data Center non solo gioca un ruolo fondamentale per il bilancio energetico, ma deve avere anche delle caratteristiche ben precise, infatti servono anche una totale assenza di condensa sulle condotte del circuito di raffreddamento, la sicurezza antincendio e la compatibilità del prodotto con le apparecchiature elettroniche.
 
Il prodotto perfetto per queste applicazione è EUROBATEX HIGH TECHNOLOGY.
Grazie infatti alla bassa conducibilità termica (λ ≤ 0,042 W/m·K) è in grado di limitare fortemente le dispersioni di calore, si può arrivare anche ad un 90% di riduzione!
L’altissimo fattore di resistenza alla diffusione del vapore (μ ≥ 10000) è in grado di eliminare completamente le formazioni di condensa.
La classe di reazione al fuoco B-s2,d0/BL-s1,d0 e l’assenza di alogeni di questo prodotto non solo assicurano che il materiale sia difficilmente infiammabile, ma anche che in caso di incendio sviluppi pochissimi fumi e che questi non contengano gas corrosivi.
Completano la panoramica del prodotto la conformità ai Criteri Ambientali Minimi, l’assenza d’impiego di CFC e HCFC il contributo nullo al degrado della fascia di ozono (ODP zero) ed il contributo nullo all’effetto serra (GWP zero).

sostenibilità ambientale

Diminuire lo spreco energetico e utilizzare materiali a ridotto impatto ambientale significa salvaguardare il benessere delle persone e contribuire all’equilibrio dell’ambiente esterno.

EPDITALY

Environmental Product Declaration

EUROBATEX®
EUROBATEX® HF