DICHIARAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO
Si tratta di una dichiarazione contenente informazioni chiare, comprensibili, verificate e rilevanti sugli impatti ambientali di prodotti e servizi.
Regolata dalla norma ISO 14025, l’EPD riporta dichiarazioni che permettono di quantificare gli impatti ambientali associati al ciclo di vita del prodotto, calcolate attraverso una valutazione LCA. Si tratta di un’etichetta ecologica di tipo 3 e come tale risulta sottoposta a un controllo indipendente di un ente terzo.
Abbiamo sottoposto i prodotti Eurobatex ed Eurobatex HF ad una valutazione indipendente LCA (Life Cycle Assessment) che ha permesso, in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale dei nostri prodotti, di ottimizzarne il processo produttivo.
Grazie allo studio LCA è stato inoltre possibile mettere in relazione il consumo di energia necessario alla produzione di 1 m3 di materiale isolante con il risparmio energetico risultante dal suo utilizzo.
Il consumo energetico necessario alla produzione di questi materiali viene totalmente assorbito dal risparmio energetico ottenuto nelle prime 96 ore di utilizzo dell’isolante nel suo arco di vita di 25 anni
L’utilizzo di questi materiali, lungo il loro arco di vita di 25 anni, previene il rilascio di 89.740 Kg di CO2, pari alle emissioni di un’auto che percorre 7 volte la circonferenza terrestre
Riutilizziamo circa 50.000 kg di materiale isolante per la produzione di pannelli per l’assorbimento acustico
green building
Si tratta di un concetto ben più ampio della semplice efficienza energetica, che comprende temi quali:
il risparmio idrico, | ||
la riduzione delle emissioni di inquinanti, | ||
l’utilizzo di materiali recuperati/riciclati, | ||
il benessere termico, acustico e visivo degli occupanti, | ||
l’accessibilità del sito, i sistemi alternativi di trasporto, | ||
la gestione sostenibile del cantiere, | ||
il controllo e la riduzione di tutti gli impatti ambientali di un edificio. |
BREEAM è un metodo di valutazione ambientale per le costruzioni tra i più utilizzati al mondo, con più di 200.000 edifici certificati. BREEAM è un sistema di certificazione volontario, che definisce criteri sostenibili di progettazione, costruzione e gestione attraverso parametri prestabiliti e facendo riferimento a standard riconosciuti.
Al fine di quantificare il contributo dei nostri prodotti nel processo di ottenimento della certificazione BREEAM, abbiamo sottoposto Eurobatex, Eurobatex HF ed Eurobatex SC ad un’attenta analisi (mappatura), i cui risultati sono consultabili nei seguenti documenti.
Mappatura Eurobatex
Mappatura Eurobatex HF
Mappatura Eurobatex SC
Il LEED è un programma di certificazione volontario che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione.
Lo standard LEED si basa su un sistema di prerequisiti e crediti, suddivisi in categorie o famiglie, in base all’area tematica di appartenenza. I prerequisiti sono obbligatori per l’ottenimento della certificazione; i crediti sono scelti in base agli obiettivi progettuali e determinano il punteggio finale ottenuto dall’edificio, grazie al quale viene stabilito il livello di certificazione raggiunto.
Al fine di quantificare il contributo dei nostri prodotti nel processo di ottenimento della certificazione LEED, abbiamo sottoposto Eurobatex, Eurobatex HF ed Eurobatex SC ad un’attenta analisi (mappatura), i cui risultati sono consultabili nei seguenti documenti.
Mappatura Eurobatex
Mappatura Eurobatex HF
Mappatura Eurobatex SC
Il DGNB, Deutsche Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen (German Sustainable Building Council), è uno tra i protocolli di certificazione più rilevanti in Europa.
Considera l’intero ciclo di vita di un progetto e ne valuta le prestazioni complessive sulla base dei seguenti aspetti: qualità ambientale, economica e socioculturale e qualità tecnica, di processo e ubicazione.
Il sistema di certificazione si basa su determinati criteri e indicatori e consente al progetto di ottenere un punteggio finale e conseguente certificazione Platino, Oro o Argento, soddisfacendo una serie di requisiti e prerequisiti.
Al fine di indicare il contributo dei nostri prodotti nel processo di ottenimento della certificazione DGNB, abbiamo sottoposto i prodotti Eurobatex, Eurobatex HF ed Eurobatex SC ad un’attenta analisi, i cui risultati sono consultabili nei seguenti documenti.
Mappatura Eurobatex
Mappatura Eurobatex HF
Mappatura Eurobatex SC
bim - building information modeling
Gli oggetti digitali raccolti all’interno delle librerie permettono l’inserimento e la conseguente condivisione dei dati tecnici ed informativi relativi agli isolanti EUROBATEX.
packaging
Un maggior numero di barre a scatola significa ridimensionare il volume trasportato, nonché un vantaggio per i nostri clienti, per il minor spazio necessario per lo stoccaggio e la diminuzione dell’imballaggio da smaltire. In aggiunta, in linea con il nostro sforzo verso attività aziendali sempre più sostenibili, utilizziamo prodotti per il packaging certificati per le basse emissioni di CO2, in accordo con la disciplina FSC e i principi dell’economia circolare.
materie prime biobased
Economia circolare
Con economia circolare si intende un’economia pensata per potersi rigenerare da sola; si tratta dunque di un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi. Su questa base, sono diversi i metodi per applicare un modello di economia circolare alla propria realtà produttiva. Uno di questi prevede di trasformare gli output in input (uno scarto di lavorazione diventa materia prima secondaria). In questo senso Union Foam si è impegnata producendo pannelli per l’isolamento acustico (Eurobatex OC) a partire dagli scarti di lavorazione del prodotto espanso.
Valorizziamo circa il 50% dei nostri scarti di produzione attraverso la realizzazione di pannelli per isolamento acustico. Questo è possibile grazie alla partnership instaurata con aziende terze che si occupano della lavorazione e trasformazione del materiale, di cui una parte rientra in Union Foam come Eurobatex OC.
Questo processo comporta un minor impatto sull’ambiente dal momento che vengono riutilizzati circa 50.000 kg di materie prime, con la conseguenza che non viene spesa energia (circa 5.500.000 MJ) e non vi sono emissioni di CO2 per la produzione delle stesse.
industria 4.0
Con la nozione “Industria 4.0” si identifica il piano nazionale promosso dal Governo Italiano nel 2016, incentrato sullo sviluppo della “smart factory” che si compone di:
• Smart production: nuove tecnologie produttive che creano collaborazione tra tutti gli elementi presenti nella produzione ovvero collaborazione tra operatore, macchine e strumenti.
• Smart service: composto da “infrastrutture informatiche” e tecniche che permettono di integrare i sistemi nonché di integrare le aziende tra loro e con le strutture esterne (strade, hub, gestione dei rifiuti, ecc.).
• Smart energy: la creazione di sistemi più performanti ha tra i suoi obiettivi principali la limitazione degli sprechi di energia secondo i paradigmi tipici dell’energia sostenibile.
Siamo lieti di annunciare la nostra adesione a questo innovativo progetto, che garantisce l’implementazione di un controllo qualitativo di processo e di prodotto, nonché un tracciamento utile alla riduzione dell’impatto delle attività aziendali.
Crediamo infatti che con una elevata espressione di tecnologia, innovazione e capitale umano, garantiremo una migliore gestione dell’ambiente a favore delle generazioni presenti e future.