UNION FOAM PER LA SOSTENIBILITÀ

 

EUROBATEX
Union Foam è stata recentemente valutata in ambito ESG dalla piattaforma Ecovadis.
Questa valutazione riguarda le prestazioni dell’azienda in termini di Environment (ambiente), Social (sociale) e Governance (gestione aziendale).
 
Siamo soddisfatti del risultato ricevuto: è un punto di partenza per definire la nostra prestazione attuale, riconoscere aree di miglioramento e poter implementare la nostra attenzione verso i temi in questione.
Stiamo lavorando per raggiungere un risultato migliore entro il prossimo re-assessment!
Nell’ultimo periodo il nostro impegno verso temi di sostenibilità è incrementato notevolmente e si è concretizzato in molteplici attività, tra cui:
  • Valutazione LCA (Life Cycle Assessment) e successiva certificazione EPD (Environmental Product Declaration), al momento disponibile per due prodotti e in corso su un terzo, con l’intenzione di procedere con ulteriori prodotti della nostra gamma.
  • Introduzione in alcune delle nostre formulazioni di materie prime di origine non fossile (plastificante bio-based).
  • Utilizzo di imballaggi contenenti materiale riciclato, cartone certificato FSC® e plastica prodotta interamente da materiale 100% riciclato post-industriale.
  • Riutilizzo di scarti di lavorazione del prodotto espanso per la produzione di pannelli per l’isolamento acustico.
  • Ottimizzazione dei trasporti: utilizzo di trasporti intermodali piuttosto che 100% stradali.
Il nostro obiettivo è di continuare a sviluppare attività e progetti volti a migliorare la nostra prestazione in termini di sostenibilità, nel senso più ampio del termine, con un riguardo costante ai tre pilastri su cui essa stessa si fonda: Persone, Pianeta, Profitto.

sostenibilità ambientale

Diminuire lo spreco energetico e utilizzare materiali a ridotto impatto ambientale significa salvaguardare il benessere delle persone e contribuire all’equilibrio dell’ambiente esterno.

EPDITALY

Environmental Product Declaration

EUROBATEX®
EUROBATEX® HF